IMPORTANTE PER LE CLASSI PRIME DELLE SCUOLE PRIMARIE

Data:

giovedì, 08 luglio 2021

senza zaino (4).jpg

PROGETTO “A SCUOLA SENZA ZAINO”

A settembre sarà avviato il Progetto “A scuola senza zaino” per le classi prime della Scuola Primaria.

SENZA ZAINO: CHE COS’È?

SCUOLA SENZA ZAINO è un progetto che ufficialmente nasce per opera del Dirigente Scolastico Marco Orsi a Lucca nel 2002 e che attualmente coinvolge più di duecento istituti in Italia.

È basato sulla dimensione dell’ospitalità e sulla scuola come comunità di ricerca dove viene favorita la responsabilità degli alunni oltre all’acquisizione delle competenze.

IL GESTO SIMBOLICO DI TOGLIERE LO ZAINO

I bambini non avranno più il “classico” zaino ma uno zainetto o una sacchetta in cui mettere il materiale scolastico necessario in quanto nelle aule disporremo degli arredi per tenere i libri ed i quaderni a scuola.

I bambini trovano a scuola tutto ciò di cui hanno bisogno; a casa per i compiti devono portare con sé qualche quaderno o un libro, pertanto non serve più un capiente zaino ma uno zainetto o una sacchetta leggera.

Il materiale scolastico sarà condiviso ma daremo alle famiglie indicazioni in merito durante la riunione di settembre, in cui potremo condividere le motivazioni che stanno alla base di questa scelta.

Vi ringraziamo per la collaborazione!

Buona estate.