Scuola secondaria

Le discipline non vanno presentate come territori da proteggere definendo confini rigidi, ma come chiavi interpretative disponibili ad ogni possibile utilizzazione. I problemi complessi richiedono, per essere esplorati, che i diversi punti di vista disciplinari dialoghino e che si presti attenzione alle zone di confine e di cerniera fra discipline.
Nella scuola secondaria di primo grado vengono favorite una più approfondita padronanza delle discipline e un´articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva nell´elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato.
Le competenze sviluppate nell´ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune. Le competenze per l´esercizio della cittadinanza attiva sono promosse continuamente nell´ambito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire. (dalle Indicazioni Nazionali del 4 settembre 2012)

Certificazione delle competenze al termine della scuola secondaria di I grado

Linee guida valutazione alunni scuola secondaria di I grado 

Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Cookie