Scuola dell´Infanzia di Viverone

Piemonte
Telefono: 016198402

Descrizione dell´edificio
La Scuola dell´Infanzia di Viverone è situata nella parte superiore del paese, in prossimità della Chiesa Parrocchiale e vicina alla Scuola Primaria.
L´edificio, inaugurato nel 1981, è strutturato su due piani. Dall´ingresso si accede ad un ampio spogliatoio, ai servizi igienici e ad uno spazio polivalente affacciato sul giardino, utilizzato come aula, laboratorio, sala giochi e mensa, con annessa cucina.
Al piano superiore si trova uno spazio polivalente molto ampio e luminoso con suggestiva vista del lago, attrezzato con giochi, tappeti, colori ed altro materiale per creare momenti di gioco-apprendimento quali la manipolazione, la pittura, la drammatizzazione.
Durante il pomeriggio, invece, viene temporaneamente utilizzato quale dormitorio per i più piccoli.
Attività di psicomotricità si svolgono facendo uso della palestra, gestita dall´Istituto Comprensivo di Cavaglià, condivisa con la Scuola Primaria.
All´esterno si trova un´ampia area verde per le attività ludiche: una vasca per la sabbia, due scivoli ed una altalena, una casetta di plastica, un castello con scivolo e giochi vari.

Organizzazione
Nell´Istituto Comprensivo le Scuole dell´Infanzia sono formate da sezioni miste per età: cioè accolgono i bambini di 2 e mezzo, 3, 4 e 5 anni in un unico gruppo. Durante la giornata, però, si suddivide lo stesso in tre fasce d´età: "piccoli" (primo anno), "medi" o "mezzani" (secondo anno) e infine "grandi" (terzo anno) che si dedicano ad attività didattiche più mirate.
Attualmente nel plesso lavorano 6 insegnanti e 3 collaboratori scolastici (in comune con la Scuola Primaria) e sono iscritti 46 bambini in due sezioni.

L´orario di funzionamento
L´orario di funzionamento della Scuola dell´Infanzia è stabilito in 42 ore e mezza settimanali con entrata alle ore 8. Permane la possibilità, prevista dalle norme vigenti, di chiedere, da parte delle famiglie, un tempo scuola ridotto, limitato cioè alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali.

Iscrizioni
"Possono essere iscritti alle Scuole dell´Infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre dell´anno corrente, il terzo anno di età. Possono anche essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo precedente termine e comunque non oltre il termine del 30 aprile dell´anno successivo. L´ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell´art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89:
-alla disponibilità dei posti e all´esaurimento di eventuali liste di attesa;
-alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell´agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni
-alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità della accoglienza (cfr. Protocollo di accoglienza e inserimento dei bambini anticipatari della Scuola d´Infanzia)

Dati Responsabile
Nome: m.a Maria Grazia