Presentazione

Le Scuole appartenenti all’Istituto Comprensivo di Cavaglià sono distribuite sul territorio di cinque Comuni, collocati ai margini della provincia di Biella, nella  zona  definita ”Basso Biellese” confinante con le province di Torino e Vercelli; la situazione paesaggistica di ogni comunità consente alle scuole e agli enti distribuiti sul territorio di offrire alla popolazione valide opportunità socio - educative, culturali e creative. Tale sinergia tra la scuola e le organizzazioni presenti sul territorio consentono di riprogettare attività educative finalizzate alla valorizzazione del territorio con situazioni di scuola all’aperto e di didattica per ambienti di apprendimento.

A decorrere dell'a.s. 200/2001 si  è costituita l'istituzione scolastica con personalità giuridica e autonoma organizzativa e didattica nel rispetto degli obiettivi del Sistema Nazionale di Istruzione e degli standard di livello nazionale.