imagealt

ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO - CASELLE T.SE

Alla cortese attenzione dei docenti referenti per l'orientamento.
 
Gent.mo/a prof./ssa,

Sono Giorgio Briotti, direttore degli Istituti Aeronautici LINDBERGH ACADEMY, mi permetto di sottoporre alla Sua attenzione la particolare offerta formativa dei ns. Istituti ad Indirizzo Aeronautico.

 

L'Istituto Lindbergh ha due sedi:

 

1) Istituto Tecnico Aeronautico CHARLES LINDBERGH ACADEMY

     Codice Meccanografico TOTB005001

      Tel 011 9586342 / 3777062015

 

2) Istituto Tecnico Aeronautico LINDBERGH ACADEMY TURIN AIRPORT

     Codice Meccanografico TOTB025006  

     Strada San Maurizio, 12 - Aeroporto Internazionale di Torino - 10072 Caselle Torinese (TO)

      Tel 011 19834406 / 3777062015

 

La sede di Caselle permette l'accoglimento di studenti fuori sede presso convitto.

 

In allegato può trovare la ns. brochure informativa rivolta alle famiglie ed agli studenti interessati al ns. indirizzo. Sul sito istituzionale (www.lindberghacademy.com) sono presenti tutte le date degli openday ed i contatti per prenotarsi, oltre al PTOF, etc.

 

Nello specifico 

 

Per quanto riguarda il percorso per intraprendere la carriera di pilota di linea, la Lindbergh Academy collabora con il Centro di formazione al volo Turin Flying Institute, Scuola di Volo ubicata all'interno dell'Aeroporto Internazionale  di Torino Caselle ed adiacente all'Istituto Tecnico Lindbergh. La Turin Flying Institute IT.ATO.0017 è certificata  per il rilascio delle licenze secondo la normativa europea EASA ed eroga tutta l’attività di voloutilizzando la propria  flotta costituita da 6 aerei.

Tale attività fa parte del ns. Piano di Studi ed è inserita nel Piano dell'Offerta Formativa Triennale. Inoltre, per gli studenti che lo desiderano, è possibile integrare l'addestramento fino al conseguimento della licenza di Pilota di Linea (ATPL) ed inserirsi in questo specifico ambito lavorativo con selezione diretta presso le Compagnie Aeree.

 

Allego il filmato istituzionale del Centro di Formazione Turin Flying Institute in cui sono presenti anche molti nostri allievi: guardandolo si comprende la nostra quotidiana attività sia scolastica che di formazione al volo professionale.

 

 

Preciso, inoltre, che la ns. scuola non prepara soltanto Piloti e Controllori del Traffico Aereo bensì un profilo curricolare più ampio adatto all'inserimento lavorativo in ambito aeroportuale come: Addetti di Scalo e Rampa, Flight Dispatcher, Operatori Handling, Hostess e Steward presso Compagnie Aeree, etc.

Proprio riguardo agli attestati di Addetti di Scalo e Addetti di Rampa, si conseguono entrambi nel triennio. Questo significa che i nostri studenti possiedono dei certificati/abilitazioni spendibili immediatamente per l'inserimento lavorativo; ciò è ottenibile grazie sia all'integrazione dei contenuti dei programmi ministeriali sia all'inserimento nel corpo docente, a livello curricolare, del personale formatore dell'Ente Aeroportuale (Sagat S.p.a.) afferente al settore Risorse Umane.

Fermo restando la possibilità di iscriversi presso qualsiasi facoltà universitaria dopo il diploma e di accedere a tutti i concorsi nelle forze armate e negli Organi di Polizia dello Stato, i nostri studenti trovano spesso impiego, oltre alle compagnie aeree ed in aeroporto, anche in industrie del comparto aeronautico e automotive, ed in generale nell'ambito dell'industria 4.0 dove sono necessarie competenze di lingua inglese, progettazione cad e conoscenze di natura elettronica e meccanica.

 

Vista la particolare situazione del mercato del lavoro a livello nazionale e considerato che l'ambito aeronautico è un settore ad alto potenziale ed in costante sviluppo, soprattutto nel territorio piemontese, mi è sembrato opportuno inviare questa comunicazione al fine di poter sopperire, per quanto possibile, alla nostra comune funzione orientativa nella scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

 

Nella speranza di aver fatto cosa gradita, rimango in attesa di un cortese cenno di riscontro e sono a disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento.

L'occasione mi è gradita per porgere i più cordiali saluti.
Il direttore
Giorgio Briotti (3777062015)
Allegati

Volantino www.lindberghacademy.com - MAIL.pdf