CIAC IVREA e VALPERGA

Alla c.a. dei Referenti per l’Orientamento

Con la presente desideriamo condividere con voi e con le famiglie degli studenti frequentanti il Vostro Istituto le nostre proposte di orientamento per l’anno formativo 2023/2024.

Il nostro Ente, attivo nella formazione da oltre 50 anni, offre ai giovani la possibilità di perseguire percorsi di crescita culturale, personale e professionale della durata di tre anni, per il conseguimento della qualifica professionale. Al termine del percorso, in alternativa all’inserimento lavorativo, gli studenti potranno frequentare un quarto anno di diploma professionale o, attraverso un progetto passerella, completare i propri studi in una scuola superiore per conseguire la maturità.

I percorsi proposti da CIAC, pur perseguendo gli obiettivi culturali previsti per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, si distinguono dalle tradizionali attività didattiche per la forte presenza delle attività laboratoriali, l’integrazione della formazione culturale con quella professionale, la stretta collaborazione con le aziende del territorio, gli stage, le attività integrative ed extracurriculari.

In allegato alla presente mail, troverete una comunicazione che vi chiediamo cortesemente di far avere alle famiglie, oltre ai volantini contenenti le date degli Open Days previsti presso le sedi di Ivrea e Valperga che è possibile esporre nelle vostre bacheche dedicate all’orientamento. La nostra scuola si rende in ogni caso disponibile, per conciliare le esigenze delle famiglie, a concordare anche visite in momenti e orari diversi da quelli proposti.

A partire dal mese di novembre 2023, saremo anche a disposizione per realizzare presentazioni e simulazioni di attività laboratoriali, da svolgersi presso la nostra sede in occasione delle Vostre lezioni programmate o in orario pomeridiano. Questo al fine di consentire ai vostri studenti di assumere maggior consapevolezza circa le attività svolte nei vari percorsi. Tale opportunità si inserisce nel contesto dei progetti orientativi ed è relativa a tutti gli indirizzi di studio.

Nel ringraziarvi in anticipo per la collaborazione, inviamo i nostri più cordiali saluti.

Marco Bellini

DOCENTE E REFERENTE ORIENTAMENTO