Scuola dell'Infanzia Cerrione - Vergnasco

POFFINO DI PRESENTAZIONE
.
Descrizione dell´edificio

La Scuola dell´Infanzia di Cerrione Vergnasco è ubicata a pochi isolati dalla Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, in una zona residenziale in un edificio degli anni ´50 che ospitava in passato le Scuole Elementari ed è dotata di un ampio giardino attrezzato con strutture ludico-didattiche.
Al piano inferiore si trovano il corridoio di ingresso con gli armadietti dei bambini, sul quale si affacciano le aule relative alle tre sezioni, arredate con mobili a misura di bambino, nelle quali vengono divisi i bambini per gruppi di età, in modo da svolgere attività didattiche più mirate.
Sono presenti anche la cucina, la sala da pranzo, i servizi, un´aula per il riposo pomeridiano ed un attrezzato ufficio per le docenti.
La Scuola dispone inoltre di un piano superiore in cui è collocata una aula per la psicomotricità, uno spazio adibito a biblioteca e un laboratorio multimediale attrezzato con sette postazioni computer, televisore.

Organizzazione

Nell´Istituto Comprensivo le Scuole dell´Infanzia sono formate da sezioni miste per età: cioè accolgono i bambini di 2 e mezzo, 3, 4 e 5 anni in un unico gruppo. Durante la giornata, però, si suddivide lo stesso in tre fasce d´età: "piccoli" (primo anno), "medi" o "mezzani" (secondo anno) e infine "grandi" (terzo anno) che si dedicano ad attività didattiche più mirate.

L´orario di funzionamento

L´orario di funzionamento della Scuola dell´Infanzia è stabilito in 40 ore settimanali con entrata alle ore 8. Permane la possibilità, prevista dalle norme vigenti, di chiedere, da parte delle famiglie, un tempo scuola ridotto, limitato cioè alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali.

Iscrizioni

"Possono essere iscritti alle Scuole dell´Infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre dell´anno corrente, il terzo anno di età. Possono anche essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo precedente termine e comunque non oltre il termine del 30 aprile dell´anno successivo. L´ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell´art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89:
-alla disponibilità dei posti e all´esaurimento di eventuali liste di attesa;
-alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell´agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni
-alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità della accoglienza (cfr. Protocollo di accoglienza e inserimento dei bambini anticipatari della Scuola d´Infanzia)