imagealt

Scuola Primaria di Viverone

     

     

Via Luigi Lebole n. 47 - Viverone, Biella
    
     
Telefono: 3312321645
    
   

    

PRIMARIA DI VIVERONE.pdf

PRIMARIA DI VIVERONE VIDEO.mp4

.

.

Descrizione dell´edificio

   

La Scuola Primaria di Viverone, sulla collina che fa da sfondo al lago, sorge fra i campi coltivati e le ultime case del paese in un edificio adiacente con quello della Scuola dell´Infanzia dotato a est di un´ampia area verde fornita di porte per il gioco del calcio e ad ovest di una zona verde alberata.
L´edificio ospita al piano inferiore due classi e altre tre classi al piano superiore.
La Scuola Primaria condivide con la Scuola dell´Infanzia la palestra, gestita dall´Istituto Comprensivo di Cavaglià, e usufruisce della mensa collocata al primo piano, in un locale dotato di passavivande che lo collega direttamente alla cucina dove sono preparati cibi caldi in loco. La Scuola ha attuato l´abbattimento delle barriere architettoniche, sia esternamente, con una rampa d´accesso, sia internamente dotandosi di montascale per accedere al primo piano e alla mensa.

Organizzazione

   

Nell´Istituto Comprensivo le Scuole Primarie formano classi a seconda dell´età, ma vengono anche organizzati nel corso dell´anno scolastico piccoli gruppi di sostegno allo studio con gli alunni che ne presentano la necessità.

    

   

   

Orario di funzionamento

    

"Il tempo scuola della Primaria è svolto ai sensi dell´articolo 4 del Decreto-Legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla Legge 30 ottobre 2008, n. 169", utilizzando, attraverso l´autonomia, due insegnanti di area linguistica e di area matematica, coadiuvati all´occorrenza, dal docente di inglese, da quello di religione ed eventualmente da altri docenti di materie pratico-espressive. Il plesso utilizza abitualmente l´articolazione dell´orario scolastico settimanale fino a 28 ore con tre rientri settimanali. (cfr DPR n. 89 del 2009).
Con riferimento alle diverse opzioni, le Istituzioni scolastiche organizzano le attività didattiche tenendo conto dei servizi attivabili e delle consistenze di organico. (cfr CM 96 del 17 dicembre 2012).

     

    

   

Iscrizioni

   

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre. Possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre dell´anno in corso e comunque entro il 30 aprile dell´anno successivo. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle Scuole dell´Infanzia frequentate dai proprio figli. Le Scuole che accolgono bambini anticipatari rivolgono agli stessi particolare attenzione e cura, soprattutto nella fase dell´accoglienza, ai fini di un efficace inserimento.
Le iscrizioni alla prima classe di Scuola Primaria presso le Istituzioni Scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line. All´atto dell´iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell´orario settimanale che, in base all´art. 4 del Regolamento, è così strutturato: 24, 27, fino a 30 e 40 ore (tempo pieno) (cfr sopra).