imagealt

Scuola Primaria di Salussola

    

     

Via Bignami n.1 - Salussola, Biella
(Piemonte)
   
Telefono: 0161998602
    

   

POFFINO DI PRESENTAZIONE

. PRIMARIA SALUSSOLA.mp4

.

Descrizione dell´edificio

   

La Scuola Primaria di Salussola, sorge nel centro storico del paese in un edificio del secolo scorso ristrutturato nella parte anteriore negli anni ´60; a sud si affaccia su zona aperta adibita ad area ricreazione, pavimentata dall´Amministrazione Comunale. 

L´edificio ospita cinque aule dislocate nei due piani.

Al piano inferiore sono collocate oltre a due classi, un locale mensa e l´annessa cucina.

Nello stesso piano si trova anche il laboratorio multimediale utilizzato anche come aula di lingua straniera e un´aula multimediale dotata di televisore.

Al primo piano oltre alle restanti tre classi è presente anche una saletta per le riunioni delle insegnanti e un´aula adibita a "laboratorio di attività ricreative".

Per svolgere le attività di educazione fisica, si utilizza la vicina palestra comunale, in uso prioritario alla Scuola, spaziosa e ben attrezzata.

   

Organizzazione

Nell´Istituto Comprensivo le Scuole Primarie formano classi a seconda dell´età, ma vengono anche organizzati nel corso dell´anno scolastico piccoli gruppi di sostegno allo studio con gli alunni che ne presentano la necessità.

      

 

Orario di funzionamento

"Il tempo scuola della Primaria è svolto ai sensi dell´articolo 4 del Decreto-Legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla Legge 30 ottobre 2008, n. 169", utilizzando, attraverso l´autonomia, due insegnanti prevalenti di area linguistica e di area matematica, coadiuvati all´occorrenza, dal docente di inglese, da quello di religione ed eventualmente da altri docenti di materie pratico-espressive.

Il plesso utilizza abitualmente l´articolazione dell´orario scolastico settimanale di 40 ore (tempo pieno). (cfr DPR 89 del 2009). Con riferimento alle diverse opzioni, le Istituzioni Scolastiche organizzano le attività didattiche tenendo conto dei servizi attivabili e delle consistenze di organico. (cfr CM 96 del 17 dicembre 2012)

     

     

    

Iscrizioni

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre. Possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre dell´anno in corso e comunque entro il 30 aprile dell´anno successivo. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle Scuole dell´Infanzia frequentate dai proprio figli. Le Scuole che accolgono bambini anticipatari rivolgono agli stessi particolare attenzione e cura, soprattutto nella fase dell´accoglienza, ai fini di un efficace inserimento. 

Le iscrizioni alla prima classe di Scuola Primaria presso le Istituzioni Scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line. All´atto dell´iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell´orario settimanale che, in base all´art. 4 del Regolamento, è così strutturato: 24, 27, fino a 30 e 40 ore (tempo pieno) (cfr sopra).