Scuola Secondaria di 1° grado di Cavaglià

SECONDARIA CAVAGLIA'.mp4 .

.

Descrizione dell´edificio

La Scuola Secondaria di 1° grado "G. De Caroli" di Cavaglià situata in una zona abbastanza dislocata rispetto al centro del paese, su una collina, è dotata di un ampio spazio antistante asfaltato.
L´edificio, costruito negli anni ´80, ospita a piano terra gli uffici di segreteria e la presidenza, un laboratorio di informatica con 16 postazioni di computer in rete e 4 aule e al primo piano altre 5 aule e un´ampia e spaziosa aula magna dotata di LIM.
Al piano seminterrato si collocano il laboratorio di musica, e di arte e immagine e l´ampia sala mensa recentemente ristrutturata dal Comune e dotata di un accesso all´esterno.

Per svolgere le attività di educazione fisica si utilizza la vicina palestra comunale, in uso prioritario alla Scuola, spaziosa e ben attrezzata.

Organizzazione

Nell´Istituto Comprensivo le Scuole Secondarie di 1° grado formano classi a seconda dell´età, organizzando, in particolare in concomitanza con i periodi appena precedenti e seguenti la valutazione periodica e precedenti la valutazione finale, piccoli gruppi di recupero degli obiettivi delle discipline e/o di sostegno allo studio con gli alunni che ne presentano la necessità e di approfondimento per gli alunni eccellenti. La Scuola segue l'impostazione della didattica delle Scuole "DADA", ossia Didattica per Ambienti di Aprrendimento, in cui le aule sono tematiche per ciascuna materia, e gli alunni si spostano, al cambiare della lezione, da un'aula all'altra. Questa impostazione favorisce l'attivazione, a livello cognitivo, di una maggiore energia e motivazione. Permette altresì di personalizzare le aule da parte di docenti e alunni e di creare una Scuola a misura di studente, in cui ci si senta parte di uno spazio personale e protetto.

Orario di funzionamento

Il plesso di Cavaglià funziona a 30 ore settimanali, con orario dalle 8 alle 14 dal luned' al venerdì. Nei pomeriggi sono attivati laboratori extrascolastici di teatro, musica, scacchi, enigmistica, lettura animata, informatica, decoupage e tanto altro, ad iscrizione facoltativa, dalle 14 alle 16.

Iscrizioni

Devono essere iscritti alla classe prima della Scuola Secondaria di 1° grado gli alunni che abbiano conseguito l´ammissione o l´idoneità a tale classe.
Le iscrizioni alla prima classe di Scuola Secondaria di 1° grado presso le Istituzioni Scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line.
All´atto dell´iscrizione, i genitori esprimono la propria opzione rispetto l´orario settimanale di 30 ore ed esprimono la volontà di partecipare ai laboratori extrascolastici (quelli curricolari sono all'interno dell'orario mattutino e fanno parte dell'offerta formativa). Possono inoltre eventualmente chiedere di non avvalersi dell´insegnamento della Religione Cattolica.

POFFINO CAVAGLIA'_3.pdf