Scuola Secondaria di 1° grado di Salussola

POFFINO DI PRESENTAZIONE

.
Descrizione dell´edificio

La Scuola Secondaria di 1° grado "Don Cabrio" di Salussola sorge nel centro storico a fianco del Municipio ed è collocata in un edificio degli anni ´50 ristrutturato dall´Amministrazione Comunale.
Al piano terreno vi sono tre classi, un ufficio docenti per i colloqui e la sala mensa. Il primo piano dispone di un laboratorio informatico (con 16 postazioni di computer in rete), di un' aula di musica, di educazione artistica e di legno, di una biblioteca e di una capiente e luminosa sala insegnanti.
Per svolgere le attività di educazione fisica si utilizza la vicina palestra comunale, spaziosa e ben attrezzata, in uso prioritario della Scuola.

Organizzazione

Nell´Istituto Comprensivo le Scuole Secondarie di 1° grado formano classi a seconda dell´età. Organizza, in particolare in concomitanza con i periodi appena precedenti e seguenti la valutazione periodica e precedenti la valutazione finale, piccoli gruppi di recupero degli obiettivi delle discipline e/o di sostegno allo studio con gli alunni che ne presentano la necessità e di approfondimento per gli alunni eccellenti.

Orario di funzionamento

Il plesso di Salussola funziona con un orario a tempo prolungato in cui il monte ore è costituito dalle 30 ore settimanali (4 giorni dalle 7.50 alle 15.50 e il venerdì dalle 7.50 alle 12.50) e più 4 ore di mensa per le rispettive giornate di rientro più 3 ore di laboratorio di italiano e matematica.

Iscrizioni

Devono essere iscritti alla classe prima della Scuola Secondaria di 1° grado gli alunni che abbiano conseguito l´ammissione o l´idoneità a tale classe.
Le iscrizioni alla prima classe di Scuola Secondaria di 1° grado presso le Istituzioni Scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line.
All´atto dell´iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell´orario settimanale di 30 ore oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato) ed eventualmente chiedono di non avvalersi dell´insegnamento della Religione Cattolica.

POFFINO SALUSSOLA_1.pdf