imagealt

Scuola Primaria di Cavaglià

     

  

Via G. Salino, 33 - 13881 Cavaglià, Biella
(Piemonte)
    
Telefono: 016196282
    

 

POFFINO PRIMARIA DI CAVAGLIA'.pdf

PRIMARIA CAVAGLIA' VIDEO.mp4

.

.

Descrizione dell´edificio

    

La Scuola Primaria di Cavaglià, sorge nella zona centrale del paese in un edificio degli anni ´50 dotato di un´area verde alberata. L´edificio ospita al piano inferiore quattro classi, un laboratorio multimediale, un´aula con la LIM, una aula polivalente per attività laboratoriali e al piano superiore altre sei classi, oltre a un ufficio docenti, un laboratorio di pittura - sala video e una piccola biblioteca. Entrambi i piani hanno accesso ciascuno alla propria mensa spaziosa e luminosa, recentemente ristrutturata e messa a norma dall´Amministrazione Comunale.
All´edificio è annessa una Palestra Comunale, in uso prioritario alla Scuola, utilizzata per le attività di educazione fisica.

    

      

Organizzazione

       

Nell´Istituto Comprensivo le Scuole Primarie formano classi a seconda dell´età, ma vengono anche organizzati nel corso dell´anno scolastico piccoli gruppi di sostegno allo studio con gli alunni che ne presentano la necessità.

     

    

   

Orario di funzionamento

   

"Il tempo scuola della primaria è svolto ai sensi dell´articolo 4 del Decreto-Legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla Legge 30 ottobre 2008, n. 169", utilizzando, attraverso l´autonomia, due insegnanti prevalenti di area linguistica e di area matematica, coadiuvati all´occorrenza, dal docente di inglese, da quello di religione ed eventualmente da altri docenti di materie pratico-espressive.
Il plesso utilizza abitualmente l´articolazione dell´orario scolastico settimanale a 27. (cfr DPR 89 del 2009), con riferimento alle diverse opzioni, le istituzioni scolastiche organizzano le attività didattiche tenendo conto dei servizi attivabili e delle consistenze di organico. (cfr CM 96 del 17 dicembre 2012).
   
      
      

Iscrizioni

    

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre. Possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre dell´anno in corso e comunque entro il 30 aprile dell´anno successivo. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle Scuole dell´Infanzia frequentate dai proprio figli. Le Scuole che accolgono bambini anticipatari rivolgono agli stessi particolare attenzione e cura, soprattutto nella fase dell´accoglienza, ai fini di un efficace inserimento. 

Le iscrizioni alla prima classe di Scuola Primaria presso le Istituzioni Scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line.

All´atto dell´iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell´orario settimanale che, in base all´art. 4 del Regolamento, è così strutturato: 24, 27, fino a 30 e 40 ore (tempo pieno) (cfr sopra).