imagealt

CITTA' STUDI - BIELLA

Città Studi attiverà per l’anno scolastico 2026/27 attiverà dei percorsi formativi mirati, in linea con la direttiva regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Questi corsi sono ideali sia per chi desidera proseguire gli studi al fine di conseguire il diploma, sia per coloro che intendono entrare nel mondo del lavoro con una qualifica professionale riconosciuta.

 I corsi offerti sono:

 Operatore delle Produzioni Alimentari – valorizzazione dei prodotti territoriali e prodotti da forno (triennale)

Operatore della Ristorazione – allestimento sala e somministrazione di piatti e bevande (triennale)

Operatore Informatico (biennale), rivolto a coloro che hanno completato il primo ciclo di istruzione e hanno frequentato almeno un anno del secondo ciclo.

 

Tutti i corsi sono interamente gratuiti, grazie al finanziamento della Regione Piemonte, e si rivolgono a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 24 anni, in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado.

 L’obiettivo è favorire la crescita personale e professionale degli studenti, fornendo loro competenze specialistiche e pratiche che faciliteranno il loro ingresso nel mondo del lavoro. I percorsi prevedono inoltre l'alternanza scuola/lavoro, permettendo agli studenti di entrare in contatto diretto con le dinamiche lavorative e acquisire esperienza sul campo.

 In risposta a queste esigenze, Città Studi organizza un Open Day giovedì 27 novembre, dalle 14.30 alle 19, per presentare i corsi elencati. Durante l’Open Day, gli studenti accompagnati dalle loro famiglie potranno visitare i laboratori, osservare le attrezzature in azione e incontrare i docenti esperti, che illustreranno il programma e le opportunità offerte. Sarà anche possibile parlare con gli studenti attualmente iscritti, che condivideranno le loro esperienze.

Il personale di Città Studi sarà disponibile per fornire chiarimenti a livello didattico e sulle future opportunità lavorative, assicurando che i partecipanti abbiano tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni consapevoli. Inoltre, il team di Città Studi offrirà supporto per la preiscrizione e per organizzare colloqui individuali.

Si prevede un secondo Open Day il 15 gennaio 2026.

CITTA STUDI

Allegati

locandina A3 (2).jpg

File JPG
Contatore click: 0