ISTITUTO CIAC - IVREA E VALPERGA
Con la presente, desideriamo condividere con voi e con le famiglie dei vostri studenti le nostre proposte di orientamento per l’anno formativo 2026/2027.
Il CIAC, attivo nella formazione da oltre 50 anni, offre ai giovani la possibilità di perseguire percorsi di crescita culturale, personale e professionale della durata di tre e quattro anni, per il conseguimento della qualifica e del diploma professionale.
Al termine del primo triennio infatti, gli studenti potranno scegliere se:
- inserirsi nel mondo del lavoro,
- proseguire con un quarto anno per conseguire il diploma professionale,
- completare gli studi in una scuola superiore attraverso un progetto passerella, per ottenere il diploma quinquennale di maturità.
A partire dall'A.F. 2025-26, inoltre, i percorsi di Operatore Meccanico e Operatore Informatico aderiscono alla sperimentazione Valditara che consente l'accesso, al termine dei quattro anni, ai percorsi ITS ed universitari.
I nostri percorsi, pur perseguendo gli obiettivi culturali previsti per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, si distinguono dalle tradizionali attività didattiche per:
- l’integrazione tra formazione culturale e professionale,
- un forte approccio laboratoriale,
- la modalità didattica dell'impresa formativa,
- la collaborazione con le aziende del territorio,
- gli stage e le attività integrative, che arricchiscono l’esperienza formativa.
In allegato, troverete:
• i volantini di presentazione dei corsi attivati nelle sedi di Ivrea e Valperga
. i volantini con le date degli Open Days presso le sedi di Ivrea e Valperga che vi chiediamo cortesemente di esporre negli spazi dedicati all’orientamento.
Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, la nostra scuola è disponibile a concordare visite personalizzate anche in giorni o orari diversi da quelli degli Open Days.


